Il giardinaggio è una delle passioni che accomuna moltissime persone ed è un vero piacere prendersi cura in autonomia del proprio giardino e delle piante all’interno, osservando giorno per giorno tutti i nuovi progressi. Se sei intenzionato a iniziare a fare giardinaggio devi assolutamente conoscere alcune informazioni per poter iniziare senza fare errori: ecco quindi cinque consigli pratici da mettere in atto durante le proprie prime esperienze con il trattamento del giardino!
Consiglio numero 1: Rivolgersi a professionisti/vivaisti per qualche consiglio
Da chi carpire informazioni valide se non da alcuni professionisti del settore? E allora non avere paura nel chiarire tutti i tuoi dubbi chiedendo a giardinieri oppure vivai, in quanto certamente saranno in grado di aiutarti grazie alla loro esperienza.
È anche utile farsi consigliare sui materiali migliori, come dei terricci specifici per determinate categorie di piante, nonché utensili e attrezzi con una qualità decisamente maggiore rispetto a quelli che vengono commercializzati dalla grande distribuzione.
Consiglio numero 2: Iniziare con poco per fare esperienza e non demoralizzarsi
È normale all’inizio fare degli errori sul giardinaggio, dunque non c’è da demoralizzarsi nel caso in cui qualche piantina dovesse morire ancor prima della sua piena fioritura.
Per poter iniziare a prendere pratica con quest’arte è un bene partire con poco, utilizzando delle piante molto semplici e che richiedono una minore attenzione nella crescita; così sarà possibile acquistare consapevolezza e integrarsi perfettamente con la natura circostante, imparando anche a conoscere le necessità del proprio giardino.
Consiglio numero 3: Utilizzare adeguatamente lo spazio a disposizione nel giardino
Lo spazio di vita delle piante e dei fiori deve fare da padrone nella scelta di quale acquistare. Così come noi abbiamo bisogno del nostro spazio personale per poterci sentire a nostro agio, anche le piante necessitano di questo per poter crescere in maniera adeguata. Puoi chiedere informazioni relative allo spazio per le tue piantine al tuo vivaista di fiducia, saprà sicuramente indicarti le giuste piante per lo spazio che hai a disposizione, sia esso in vaso o in terra.
Consiglio numero 4: Tenere a mente i parametri più importanti del giardinaggio
Una volta invasata la pianta, questa avrà bisogno della presenza di un ambiente non ostile, e per questo bisogna tenere sempre a mente tutti i parametri più importanti che rientrano nella base del giardinaggio.
Questi sono sicuramente l’esposizione al sole, la quale può essere totale o parziale, la luce, dipendente dall’esposizione in quanto derivante dal sole, ma anche la temperatura: ci sono alcune piante che hanno bisogno di essere esposte al sole ma richiedono una temperatura diversa per crescere. A tale scopo bisognerebbe creare una serra oppure adattare i propri spazi per poter creare l’ambiente migliore per la propria pianta.
Consiglio numero 5: Seguire attentamente le stagioni
Così come avviene quando siamo al mercato e decidiamo la frutta da comprare, anche nel proprio giardino occorre seguire attentamente le stagioni per poter scegliere la pianta oppure i fiori da far crescere.
Alcune piante vanno rinvasate in inverno, mentre molte altre in primavera/estate, altrimenti non si rispetterebbe a pieno il periodo di fioritura. Un errore molto comune per chi è alle prime armi è proprio quello di non rivolgersi al proprio vivaista riguardo la stagionalità; noi consigliamo sempre di affidarsi ai professionisti, si possono trovare delle indicazioni molto utili e anche qualche “trucchetto” sia sui periodi di fioritura che sulla cura richiesta dalle stesse piante una volta rinvasate.