Nell’ambito del giardinaggio una particolare attività è quella della coltivazione di agrumi in vaso: la soddisfazione di poter raccogliere un limone, un arancio o un mandarino dalla pianta fatta crescere, ed assaporarne la fragranza, non ha prezzo. Gustare un agrume appena raccolto fa immediatamente dimenticare l’attesa e le ore dedicate alla cura del vostro alberello in vaso.
Il giardinaggio è un’attività praticata da molte persone che può essere sviluppata in qualsiasi contesto, sia che si abbia un giardino o che si voglia coltivare piante in vaso.
Per esercitare questa piacevole attività non è necessario possedere un giardino, basta anche un terrazzo o un balcone; l’importante è disporre delle giuste aree per dare alle piante le condizioni più adatte alla loro crescita.
Le piante di agrumi permettono di creare un angolo verde dove potrete godere dei profumi e della bellezza di queste piante dalle foglie sempre verdi, bellissimi fiori e frutti dai colori accesi; oltre alla bellezza di queste piante, si potrà gustarne i frutti gustosi e succosi.
Quali agrumi coltivare in vaso?
Questa famiglia di piante ci propone una moltitudine di varietà che, sicuramente, ci darà qualche imbarazzo nella scelta dell’agrume o degli agrumi da coltivare: arance, limoni, kumquat, lime, cedri, pompelmi, pomeli, mandarini, sono solamente alcuni dei tipi di agrume, per non parlare poi degli ibridi creati dall’uomo come mandaranci, bergamotti, arance amare, una miriade di tipi di mandarini e limoni.
La scelta, quindi, va fatta all’interno di un campo vastissimo, dove risulta praticamente impossibile poter coltivarle tutte. Il consiglio che possiamo dare è di limitare la scelta secondo l’area di cui disponiamo e quindi del numero di vasi che si possono collocare.
Tutti gli agrumi si prestano per la coltivazione in vaso, in genere quelli più apprezzati sono i limoni, i cedri, le arance, i bergamotti ed i mandarini.
La cura e le attenzioni da dedicare a queste piante è analoga per tutte le varie tipologie: il controllo del clima, l’innaffiamento, la potatura, la concimatura e il rinvaso; sono simili tra loro, qualsiasi sia il frutto che si desideri coltivare.
Il giusto ambiente ed il giusto clima per gli agrumi in vaso
Gli agrumi sono piante che amano il sole e soffrono il freddo, quindi, se il clima in cui si vogliono coltivare comporta inverni rigidi con temperature che scendono al di sotto dei 5 / 7 gradi centigradi, è opportuno collocare le piante, durante l’inverno, in spazi protetti dal freddo.
In generale, durante la stagione estiva, una corretta posizione per i vasi di agrumi deve essere in pieno sole; qualora la zona sia particolarmente ventosa o piovosa, meglio ridossare le piante ad una parete per evitare che le intemperie le investano. Durante la stagione invernale, è consigliato spostare i vasi in una zona riparata da venti e dal freddo.
Quale vaso scegliere per le piante di agrumi
La scelta del vaso determina la vita della pianta, una giusta dimora ne permetterà uno sviluppo forte e rigoglioso. Il vaso dovrà essere di dimensioni generose sia in profondità che in larghezza; periodicamente si dovrà aver cura di controllare se le dimensioni del vaso siano ancora sufficienti: questo viene fatto controllando la densità del sistema di radici a contatto con la superficie del vaso, estraendo leggermente la pianta dal suo alloggio. Se si nota la fuoriuscita delle radici dai fori di scolo del vaso, il rinvaso è la soluzione ottimale: un vaso di maggiori dimensioni permetterà alla pianta di continuare il suo sviluppo correttamente.
Il terriccio giusto per le piante di agrumi
Il terriccio e la stratificazione da posizionare nel vaso devono essere tali da consentire in ogni momento il giusto drenaggio dell’acqua poiché le piante di agrumi ne soffrono i ristagni e quindi una base in argilla espansa, ciottoli o ancor meglio pomice è l’ideale. L’uso di terriccio specifico per agrumi è indispensabile per alloggiare la pianta: le caratteristiche principali di questo terriccio dovranno essere tali da garantire un corretto grado di aereazione e di umidità attorno alle radici.
Quando piantare gli agrumi
La primavera è la stagione ideale per piantare gli agrumi: in questo periodo non ci sono più rischi di gelate e la pianta potrà svilupparsi correttamente nella stagione calda che seguirà.
Quindi tutte le operazioni di messa a dimora in vaso, anche quando la pianta necessita di essere spostata in un vaso di dimensioni maggiori, è preferibile farle con l’arrivo della stagione primaverile.
L’innaffiatura degli agrumi: consigli
L’innaffiatura delle piante di agrumi nei vasi deve seguire il corso delle stagioni: innaffiature frequenti e regolari durante il periodo estivo e ridotte durante il periodo invernale; altro accorgimento che eviterà ristagni d’acqua è quello di non usare un sottovaso bensì lasciare defluire l’acqua in eccesso.
Trattamenti e concimazione
La cura delle piante di agrumi è molto importante: un continuo monitoraggio delle condizioni di salute è indispensabile per individuare eventuali parassiti o situazioni che richiedano un intervento.
Una corretta concimazione periodica, con prodotti specifici, è una buona abitudine; in genere gli intervalli tra le concimazioni successive dipendono dal tipo di fertilizzante utilizzato: alcuni prodotti vanno dosati ogni quattro mesi, altri ogni tre settimane; è bene leggere attentamente le indicazioni riportate dal produttore ed agire di conseguenza.
Parassiti degli agrumi
Molto importante è altresì proteggere le piante dai parassiti, vediamo di capire quali siano i principali problemi e quali le possibili soluzioni:
– cocciniglia: è un parassita fastidioso, uno dei più frequenti e ce ne sono di varie specie. Si tratta di una patina cerosa che, inizialmente, si riscontra in corrispondenza del picciolo dei frutti; se non trattata tempestivamente la sua diffusione è veloce. Le possibili soluzioni sono, oltre alla pulitura della pianta meccanicamente, trattamenti con oli minerali specifici; molto utilizzato anche il metodo casalingo di vaporizzare sulla pianta del sapone diluito con acqua;
– afidi ed insetti: la pianta di agrumi può essere aggredita da diversi insetti ed afidi come il ragnetto rosso, la mosca bianca degli agrumi, la minatrice serpentina, l’afide bruno ed altri. Questi parassiti trovano alloggio sulla pianta e ne sottraggono la linfa. In genere l’effetto della loro presenza si riscontra in seguito ad un appassimento o accartocciamento delle foglie; solitamente la primavera e l’estate sono i periodi preferiti da questi parassiti per aggredire le piante. Per eliminare questi animaletti si possono usare prodotti specifici che in genere sono a base oleosa, zolfo ed oli minerali.
Anche il trattamento casalingo con acqua e sapone può rivelarsi efficace per risolvere questi casi.
In conclusione, la coltivazione in vaso di piante di agrumi non richiede particolari conoscenza ed impegno: basterà dedicare a loro le sufficienti attenzioni e cure per ottenere delle piante rigogliose che fioriranno e produrranno dei succosi frutti.
Agrumi in vaso dal Vivaio VR
Se siete alla ricerca di materiale professionale per la cura e la manutenzione degli agrumi in vaso potete venire a trovarci direttamente nel nostro vivaio! Vi aspettiamo con la nostra cortesia, terriccio specifico per agrumi, attrezzi per giardinaggio e tutto ciò che sarà utile per la coltivazione di agrumi in vaso!